Il Granaio

Ristorante – Osteria a Coltano

Gusti Autentici

Prodotti Locali
di Qualità

All’interno della nostra osteria vi invitiamo a scoprire una varietà di piatti preparati con ingredienti locali di alta qualità, che celebrano la ricchezza e la diversità della tradizione culinaria toscana. Tra le nostre proposte, potrete deliziare il vostro palato con piatti a base di Mucco Pisano, maialino della Garfagnana, animali da cortile provenienti da allevamenti biologici locali, cinghiale e il daino del Parco, e un’ ampia selezione di salumi e formaggi tipici toscani.

Sapienza antica e lavorazioni moderne

I nostri salumi e formaggi

Presso il nostro ristorante ci vantiamo di offrire una selezione di salumi e formaggi provenienti da rinomati produttori artigianali, tra cui spicca il Salumificio Triglia di Gombitelli, situato nelle pittoresche montagne sopra Camaiore, nella Garfagnana. Tra i nostri salumi, potrete gustare prelibatezze come il prosciutto pepatello della Garfagnana, il salame toscano, il lardo di Gombitelli, la pancetta stagionata alle erbette aromatiche e il salame di cinghiale, ognuno portatore di sapori unici e tradizionali della regione. Nella nostra selezione di formaggi, troverete autentiche delizie come il tomino di latte di capra con miele al tartufo, il pecorino stagionato nel fieno, il celebre “Il Brandan” pecorino affinato in grotta, lo “Scoppolato di Pedona”, pecorino della Garfagnana con camicia di cenere di castagno stagionato in grotta, e infine “Il Peposo”, un altro gioiello della tradizione casearia toscana. Ogni boccone di questi formaggi e salumi racconta una storia di passione, dedizione e maestria artigianale, offrendovi un’esperienza gastronomica autentica e indimenticabile.

Le uova

Utilizziamo esclusivamente le uova di Paolo Parisi, provenienti da galline di razza Le Livornesi. Queste galline vengono allevate all’aria aperta e vengono nutrite con granaglie macinate e latte di capra di qualità.

Il pane

Il nostro pane è prodotto con grano coltivato direttamente a Coltano. Seguendo la tradizione toscana, il nostro pane è completamente privo di sale e preparato esclusivamente con farina, acqua e lievito madre.

cacciagione

La nostra cacciagione proviene dalla rinomata tenuta di San Rossore e dal territorio pisano circostante. Questi ingredienti sono il frutto di una caccia mirata a gestire il sovrappopolamento di alcune specie.

Mucco Pisano

Il mucco pisano è una razza bovina locale recuperata grazie a un progetto dell’Università di Pisa, ora nuovamente allevata nella zona con un focus particolare sulla tipicità e sulla qualità della produzione.

maialino

Allevato allo stato semibrado nei castagneti della Garfagnana, il maialino grigio ha una carne molto compatta e saporita dovuta alla sua alimentazione, dalla quale ne derivano salumi dal sapore unico.

cinta senese

La carne di cinta senese rappresenta un gioiello della tradizione toscana e il suo valore aggiunto risiede nel grasso, diverso da quello del maiale classico, molto più morbido, con cellule più grandi e ricche d’acqua.

animali da cortile

I nostri animali da cortile provengono tutti da piccole aziende locali. Essi sono allevati a terra come da vecchia tradizione contadina e alimentati a granaglie senza uso di prodotti chimici e antibiotici.

il Tartufo

l tartufo di San Miniato, considerato il re dei tartufi, è una vera delizia culinaria che trasforma ogni nostro piatto in una vera esperienza gastronomica, conferendogli un tocco di raffinatezza e unicità.